Finanza locale

La Regione Emilia-Romagna raccoglie ed elabora i documenti contabili degli enti locali, anche utilizzando le prescrizioni contenute nella legge regionale 24 marzo 2004, n. 6 “Riforma del sistema amministrativo regionale e locale…”, concorrendo in questo modo all’ elaborazione dell’attività in materia di patto di stabilità territoriale e di coordinamento della finanza regionale e locale.

La Regione persegue l'obiettivo di predisporre strumenti di conoscenza e di circolazione delle informazioni volte a consentire all'intero sistema delle autonomie di esercitare le proprie funzioni in forma ottimale.
Ciò tenendo conto di dati e risultati che maturano nell’ attuazione delle politiche in  applicazione delle norme regionali.

A questo fine raccoglie ed elabora i documenti contabili degli enti locali, anche utilizzando le prescrizioni contenute nella legge regionale 24 marzo 2004, n. 6 “Riforma del sistema amministrativo regionale e locale…”, concorrendo in questo modo all’ elaborazione dell’attività in materia di patto di stabilità territoriale e di coordinamento della finanza regionale e locale.

In questo quadro , attraverso gli strumenti di analisi del portale della Statistica, la Regione elabora e rende disponibile la rappresentazione delle principali voci dei bilanci degli enti locali aggregandole in relazione agli assetti istituzionali caratteristici del territorio.
Diventa così possibile non solo analizzare la distribuzione dei valori nei vari Ambiti territoriali ottimali, nei vari Distretti socio sanitari, nelle Unioni di comuni e così via, ma diventa possibile anche selezionare liberamente i valori che di volta in volta si intendono analizzare.

Con la stessa logica sono evidenziati alcuni dei principali indicatori di bilancio ed è inoltre possibile estrarre i dati in serie storica.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina