Redditi, povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna.

Indagine Eu-silc. Anno 2017

Nel 2017, le famiglie residenti in Emilia-Romagna hanno percepito un reddito netto pari in media a oltre 35mila euro all’anno, poco più di 2.900 euro al mese. È uno tra i valori più alti registrati in Italia, di poco superiore al reddito annuo mediamente percepito dalle famiglie residenti nel Nord-est, mentre supera di oltre 4.500 euro annui quello del totale delle famiglie italiane.

È quanto emerge dai dati dell’Indagine Eu-silc, anno 2017, diffusi dall’Istat lo scorso dicembre. L’indagine, concordata in sede europea, è finalizzata a fornire informazioni attendibili, comparabili e tempestive sulle condizioni economiche e sulle condizioni di vita delle famiglie in tutti i paesi membri dell’Unione.

Sulla base delle informazioni tratte dalla Indagine Eu-silc, l’Unione Europea calcola gli indicatori ufficiali per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi di contrasto alla povertà ed esclusione sociale, nell’ambito della Strategia Europa 2020.

Con riferimento al 2017, il 10,5% delle persone residenti in Emilia-Romagna vive in famiglie a rischio di povertà reddituale, il 5,9% si trova in condizioni di grave deprivazione materiale e il 6,5% vive in famiglie a intensità di lavoro molto bassa. L’Emilia-Romagna è fra le regioni italiane che fa registrare i più bassi valori degli indicatori, a conferma di un primato che il perdurare della crisi economica a livello nazionale è riuscito solo in minima parte a scalfire.

Ben peggiore è la situazione a livello nazionale. In Italia, risulta a rischio di povertà più di un individuo su 5 (20,3%), più di un individuo su 10 (10,1%) sperimenta una situazione di grave deprivazione materiale e l’11,8% degli individui vive in famiglie a intensità di lavoro molto bassa. Il dato nazionale è la risultante di situazioni molto differenziate sul territorio, dove si riscontrano le tradizionali divergenze tra il Nord e il Sud del Paese.

Per informazioni

Redditi, povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna. Anno 2017

Condizioni di vita, reddito e carico fiscale delle famiglie. Anno 2017

Rapporto Bes 2018: il benessere equo e sostenibile in Italia

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-03-12T13:55:03+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina