Il mercato immobiliare in Emilia-Romagna nel 2020: flessione di compravendite e mutui

Rispetto al 2019, la diminuzione del numero delle compravendite (-7,5%) e dei mutui (-5,1%) è comunque meno marcata se confrontata con la media italiana. Dati Istat.

Nel corso del 2020, in Emilia-Romagna, sono 63.067 le convenzioni notarili di compravendita e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari (l'8,5% di quelle registrate a livello nazionale).

Le compravendite sono diminuite rispetto al 2019 del 7,5%, flessione meno marcata rispetto alla media italiana (dati a livello regionale (csv2.56 KB)). L'andamento annuale è stato fortemente influenzato dalle misure adottate per il contenimento del Covid-19: nei primi sei mesi si registra un forte calo rispetto allo stesso periodo del 2019 (-19,9%), cui segue una sostanziale stabilizzazione nei mesi estivi, fino a una ripresa seppur parziale nell'ultimo trimestre (+8,3% sul quarto trimestre 2019).

I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

In Emilia-Romagna il 94,9% delle convenzioni stipulate riguarda trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo, il 4,8% quelle a uso economico e lo 0,3% le convenzioni a uso speciale e multiproprietà.

È il comparto economico quello che ha più sofferto le situazioni di incertezza causate dalla pandemia, con una contrazione delle compravendite del 18,3% rispetto al 2019, contro il -6,9% dell’abitativo. In particolare le transazioni nell’economico mostrano variazioni tendenziali negative per tutti e quattro i trimestri del 2020 se confrontati con gli identici periodi del 2019.

Le convenzioni notarili per mutui, finanziamenti e altre obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare sono 34.824 nel 2020, anche queste in diminuzione rispetto al 2019. Altresì tale flessione è meno decisa per l’Emilia-Romagna, - 5,1%, se confrontata con la media nazionale, -9,9% (dati per tutte le regioni (csv2.5 KB)).

L’andamento nel corso del 2020 dei mutui è analogo a quello descritto per le compravendite, anche se vi è stato un maggiore ritardo nei segnali che, nei mesi estivi, anticipavano una inversione di tendenza e, conseguentemente, una ripresa più concentrata nell’ultimo trimestre dell’anno.

I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

Confrontando le diverse regioni italiane, si evince che il numero delle compravendite e dei mutui nel mercato immobiliare nell’anno della pandemia, in Emilia-Romagna, si è contratto meno che nella maggior parte degli altri territori, soprattutto per quanto riguarda i mutui per i quali la flessione registrata in Emilia-Romagna è la più bassa a livello nazionale.

Per approfondimenti è possibile fare riferimento al comunicato Istat.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina