Stime per piccole aree di indicatori di povertà, deprivazione e diseguaglianza in Emilia-Romagna

Aggiornamento al 2018 delle stime per distretti sociosanitari e province. Analisi su dati EU-SILC.

Sono state aggiornate al 2018 le Stime per piccole aree degli indicatori di povertà, diseguaglianza e deprivazione, ottenute dai dati tratti dalla Indagine su reddito e condizioni di vita (EU-SILC, European Statistics on income and living condictions).

Le stime sono effettuate per le province e i distretti sociosanitari della regione Emilia-Romagna e coprono gli anni di indagine dal 2008 al 2019.

Sono stati considerati tre indicatori di povertà monetaria:

A questi si aggiunge un quarto indicatore, che invece riflette la deprivazione non monetaria:

Nel loro insieme, tali indicatori consentono di avere un quadro completo delle condizioni socioeconomiche delle famiglie in Emilia-Romagna, in una ottica multidimensionale di analisi del fenomeno della povertà. I domini di studio, distretti e province, sono stati scelti per rispondere alle esigenze conoscitive dei policy maker a livello locale. 

L'Indagine su reddito e condizioni di vita, da cui sono tratte queste stime, viene condotta in Italia annualmente da Istat, ma è concordata in sede europea. L'indagine ha carattere campionario e la dimensione del campione italiano è tale da consentire stime affidabili al più a un livello di dettaglio regionale. Pertanto, se si è interessati ad analisi statistiche con un dettaglio territoriale più fine (come è il caso di province o distretti), occorre utilizzare metodologie di stima sperimentali molto complesse, per far fronte in qualche modo al problema della scarsa numerosità campionaria delle aree territoriali in esame. In particolare, i metodi di stima per piccole aree sopperiscono alla carenza di informazioni campionarie nei domini di studio, sfruttando l'informazione proveniente da tutte le altre aree e quella desunta da opportune variabili ausiliarie, note a livello di popolazione. 

Tutte le tavole aggiornate con le stime sono disponibili nella sezione del Portale Reddito consumi e povertà - Stima per piccole aree.

È online anche il Report “Stima della serie temporale 2009-2018 di parametri di povertà, deprivazione e disuguaglianza per i distretti sociosanitari e per le province della regione Emilia-Romagna (pdf2.89 MB)”. Vi sono riportate le stime per il periodo 2009-2018 degli indicatori per provincia e distretto e sono presentate graficamente le stime riferite al 2018 e in serie storica.

Il Report è il risultato di un progetto di ricerca pluriennale effettuato in collaborazione con Maria Rosaria Ferrante del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna ed Enrico Fabrizi del Dipartimento di Scienze economiche e sociali dell'Università Cattolica del S. Cuore di Piacenza.

I report precedenti sono anch'essi disponibili nella sezione del Portale Reddito consumi e povertà - Stima per piccole aree.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina