Salta al contenuto

Cos'è

L'Istat e il Comune di Bologna organizzano un seminario sull'analisi del disagio socio-economico nel capoluogo emiliano. L'evento, sotto il patrocinio di USCI, si rivolge a istituzioni, amministratori, professionisti e cittadini.

L'obiettivo principale è quello di offrire un'analisi esaustiva del disagio a livello sub-comunale, attraverso strumenti utili per le politiche pubbliche territoriali. Sarà presentato un quadro dettagliato con dati, mappe e analisi su condizioni economiche, mercato del lavoro, livello di istruzione e caratteristiche demografiche. Verranno, inoltre, illustrate le tecniche di misurazione del disagio, con focus su aree vulnerabili per interventi efficaci, e gli strumenti di visualizzazione per "leggere" il fenomeno come infografiche e dashboard interattive. Completa gli interventi una presentazione sull'utilizzo dei dati sul Disagio per la programmazione dei Quartieri e delle risorse del Welfare a cura del Comune di Bologna.

Seguirà una tavola rotonda con rappresentanti del Comune di Bologna, della Città Metropolitana, dell'AUSL Bologna, del mondo accademico e della ricerca, dell'Istat, dell'USCI e della Fondazione Bruno Kessler.

Date e orari

Contatti

Ultimo aggiornamento: 23-04-2026, 15:25