Indagine su reddito e condizioni di vita
La rilevazione
La indagine su Reddito e condizioni di vita è una indagine sulle famiglie condotta annualmente dall'Istat a partire dal 2004.
Fa parte di un più ampio progetto, concordato in sede europea e coordinato da EUROSTAT, denominato Eu-Silc (European Union Statistics on Income and Living Condition), finalizzato a fornire informazioni attendibili, comparabili e tempestive sulle condizioni economiche e, più in generale, sulle condizioni di vita delle famiglie in tutti i paesi membri dell'Unione.
Il regolamento Eu-Silc lascia un elevato margine di flessibilità ai singoli stati nelle modalità di raccolta delle informazioni.
In Italia, l'Istat ha optato per una indagine di tipo campionario, che coinvolge ogni anno circa 26 mila famiglie residenti in 800 comuni italiani di diversa ampiezza demografica.
Per rispondere alle esigenze conoscitive degli Enti locali, il campione italiano di Eu-Silc è stato sovradimensionato, rispetto alle direttive europee, al fine di consentire la produzione di stime affidabili anche a un livello di dettaglio regionale.
L'unità di rilevazione
L'unità di rilevazione è la famiglia di fatto, intesa come un insieme di persone coabitanti e legate da vincoli affettivi, di matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela. Nell'ambito delle famiglie campione, sono poi oggetto di rilevazione, mediante un apposito questionario individuale, tutti i componenti che abbiano compiuto quindici anni di età nel periodo di riferimento del reddito. Sono esclusi i membri permanenti delle convivenze (caserme, ospedali, istituti religiosi, ecc.) e i membri delle famiglie che vivono abitualmente all'estero.
Oggetto della rilevazione
Sono oggetto di rilevazione informazioni sia a livello familiare sia a livello individuale sui redditi e su altre variabili che determinano il benessere materiale e, più in generale, la qualità della vita.
L'indagine produce informazioni con riferimenti temporali diversi. Tutti i dati inerenti al reddito fanno riferimento all'anno solare precedente quello della rilevazione; le spese relative all'abitazione sostenute dalle famiglie si riferiscono ai 12 mesi precedenti la data dell'intervista; gli indicatori di deprivazione, di benessere o di possesso di beni sono riferiti al momento dell'intervista.