Introduzione
Nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024 gli emiliano-romagnoli sono stati chiamati alle urne per il rinnovo della Giunta regionale e dell'Assemblea legislativa.
Alle ore 15 del lunedì, alla chiusura dei seggi, l'affluenza è stata del 46,42%. Solo nell'area della città metropolitana di Bologna hanno votato più della metà degli aventi diritto (51,67%), mentre nel riminese l'affluenza ha di poco superato il 40%.
Nella scorsa tornata elettorale, quella nel 2020, l'affluenza totale alle urne fu del 67,67%.
Due seggi dei 50 disponibili nell’emiciclo dell'Assemblea legislativa sono riservati al Presidente eletto Michele de Pascale e alla seconda classificata Elena Ugolini.
I restanti 48 sono stati assegnati a 8 liste sulle 11 che si sono presentate.
Sul sito web della Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna sono presentati tutti i risultati delle votazioni. Sono basati sui dati acquisiti dal Ministero dell'Interno, riferiti alle comunicazioni pervenute dai Comuni, tramite le Prefetture. Questi non rivestono carattere di ufficialità. La proclamazione ufficiale dei risultati è prerogativa dell'Ufficio centrale regionale presso la Corte d'Appello e degli Uffici centrali circoscrizionali presso i Tribunali dei capoluoghi di Provincia.
Riepilogo dei risultati regionali e nelle circoscrizioni (corrispondono alle province)
Preferenze ai candidati Presidente
Preferenze ai candidati Consigliere
Infografiche riassuntive sul voto
Possibile composizione della nuova Assemblea legislativa
Sulla Banca dati elettorale è altresì possibile visualizzare i risultati delle elezioni degli ultimi anni, comprese le europee 2024 e le comunali 2024 (che hanno coinvolto 225 comuni dell'Emilia-Romagna).
Documenti
Ultimo aggiornamento: 25-11-2024, 16:40