Introduzione
La newsletter del Geoportale e come iscriversi
Nelle prossime settimane sarà attivata la newsletter tematica del Geoportale della Regione Emilia-Romagna. Vi saranno messe in evidenza le nuove disponibilità e gli aggiornamenti di dati e servizi cartografici, per rimanere sempre informati sulle novità pubblicate sul portale web.
L'invio del primo numero è previsto per fine settembre o inizio ottobre, ma già ora è possibile iscriversi! Per farlo, in pochissimo tempo, è sufficiente seguire le indicazioni riportate nella pagina dedicata.
Che cos'è il Geoportale
Il Geoportale della Regione Emilia-Romagna è il punto di riferimento per la diffusione delle informazioni geografiche prodotte dalle diverse Direzioni Generali e Agenzie dell'Ente che gestiscono, documentano e rendono fruibili dati, prodotti e servizi di tipo cartografico.
Il portale web è rivolto a un pubblico molto vasto, che comprende in particolare le Pubbliche Amministrazioni locali e centrali, i tecnici professionisti e le imprese che necessitano di basi cartografiche di valore, il mondo della scuola e della formazione, i cittadini interessati alla rappresentazione del territorio.
L'obiettivo è quello di supportare le attività di gestione, pianificazione e analisi del territorio.
Le funzionalità e i servizi sono focalizzati su dati e prodotti cartografici sia digitali sia tradizionali, nonché sulla editoria, grazie anche a una stretta collaborazione con l'Archivio Cartografico Regionale. Tra le possibilità offerte dal Geoportale, vi sono quella di navigare mappe in modalità anche tridimensionale, fruire di servizi di estrazione di dati cartografici raster e vettoriali in vari formati, avere a disposizione un catalogo dei prodotti disponibili con tutte le relative informazioni, compresi i metadati e le modalità di accesso.
Nel corso degli ultimi anni è stato intrapreso uno specifico percorso, tecnologico e organizzativo, finalizzato a instaurare una sempre più stretta relazione con gli altri portali web regionali, una maggiore fruibilità dell'informazione geografica e una piena integrazione con le componenti dell'infrastruttura geografica regionale. Il progetto si è sviluppato perfezionando funzionalità e servizi in relazione agli standard di riferimento e ai progetti nazionali ed europei.
Il Geoportale è curato dall'Area Statistica, dati e sistemi geografici del Settore innovazione digitale, dati, tecnologia e polo archivistico.
Altri contenuti e contatti
- Geoportale - Regione Emilia-Romagna
- Archivio Cartografico - Regione Emilia-Romagna
- Applicativi webGIS "Moka" - Regione Emilia-Romagna
- Mappe in 3D - Regione Emilia-Romagna
- Contatto email per informazioni sul Geoportale - Regione Emilia-Romagna
- Newsletter del Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna
- Contatto email per informazioni sul Portale di Statistica - Regione Emilia-Romagna
- Rappresentazioni cartografiche - Istat
- Informazioni territoriali e cartografiche - Istat
- Territorio e cartografia - Istat
Ultimo aggiornamento: 12-09-2025, 12:32
Immagine di anteprima: il Geoportale della Regione Emilia-Romagna