Rete autostradale
La presenza di infrastrutture, condizione necessaria per lo sviluppo e la competitività di un territorio, si misura anche attraverso l’esistenza di collegamenti che consentono lo spostamento rapido di merci e persone.
I grandi centri urbani, solitamente, sono circondati da anelli autostradali per dare risposta ai bisogni generati dalle aree metropolitane di collegamenti veloci anche con altri nodi infrastrutturali.
Il numero di chilometri di autostrade rapportato alla superficie di un territorio fornisce una misura della capillarità dell’infrastruttura autostradale e quindi della facilità con cui persone e merci possono muoversi.
Definizione
L’indice di dotazione misura i chilometri di rete autostradale presenti in un territorio ogni mille chilometri quadrati di superficie del territorio stesso.
Le informazioni raccolte si basano sulle definizioni previste dal “Glossary for transport statistics”, dove per autostrada si intende una strada a carreggiate indipendenti, priva di intersezioni a raso e di accessi privati, riservata alla circolazione di talune categorie di veicoli a motore e contraddistinta da appositi segnali di inizio e fine.
Data di aggiornamento: settembre 2022
Comparabilità
I dati Eurostat sui trasporti possono essere distinti, in base alla fonte, fra dati amministrativi ricostruiti sulla base di atti legali (Dati sui trasporti marittimi e aerei) e dati raccolti volontariamente dagli stati membri (infrastrutture, veicoli circolanti, incidenti stradali).
Riguardo ai primi, i dati disponibili sono a livello di singolo porto o aereoporto con cadenza annuale.
Dal 2008 la rilevazione statistica sul trasporto aereo è disciplinata dal regolamento comunitario (Regulation 95/C 325/08 on statistical returns in respect of carriage of passenger, freight and mail by air).
Per i dati invece raccolti su base volontaria, Eurostat si serve di un questionario on-line che propone agli stati membri, sulla base delle definizioni del Glossary for transport statistics.