Visualizzazione sul bilancio demografico in Emilia-Romagna - Metadati e glossario
Dati su natalità, mortalità, saldo migratorio. Fonte: elaborazioni Regione Emilia-Romagna su dati Istat (bilancio mensile della popolazione).
Vai a Visualizzazione grafica | Vai a Scarico dei dati | Sei in Metadati e glossario | Vai alla News
La rilevazione Istat sul bilancio mensile della popolazione residente
Il bilancio demografico della popolazione residente mensile fornisce i risultati della rilevazione mensile "Movimento e calcolo della popolazione residente" che l'Istat esegue presso gli uffici di anagrafe dei Comuni italiani. I dati sono considerati provvisori fino alla validazione dei dati del bilancio annuale. In seguito al rilascio dei dati annuali, che avviene in occasione del comunicato stampa del bilancio demografico della popolazione, i dati mensili divengono definitivi e la somma di tutti i mesi coincide con il totale dell'anno.
A partire dal bilancio demografico del 2019 i flussi demografici relativi alla popolazione residente (nati, morti, iscritti e cancellati) vengono conteggiati per data di evento e non più di registrazione, sulla base dei microdati acquisiti da ANPR o trasmessi dai comuni.
Ogni mese i dati comunali vengono aggiornati: tale operazione riguarda sia il caricamento di un nuovo mese, sia l'inserimento di dati relativi a mesi precedenti pervenuti in ritardo. Pertanto anche le stime provinciali (ed oltre) sono aggiornate.
Le informazioni riportate sono:
- nati vivi (da genitori residenti nel Comune),
- morti (già residenti nel Comune),
- bilancio naturale (differenza tra le due voci precedenti),
- iscritti per trasferimento di residenza in totale (da altri Comuni + dall'estero + per altri motivi),
- cancellati per trasferimento di residenza in totale (per altri Comuni + per l'estero + per altri motivi)
- bilancio migratorio (differenza tra le due voci precedenti)
- popolazione a inizio e a fine mese,
- unità in più o in meno dovute a variazioni territoriali.
Per approfondimenti sulla metodologia: bilancio demografico e popolazione residente per mese.
Glossario bilancio demografico
La popolazione residente a inizio e fine periodo: è costituita dalle persone, di cittadinanza italiana e straniera, aventi dimora abituale nel territorio nazionale anche se temporaneamente assenti, calcolata con riferimento alla fine di ciascun mese.
Popolazione media: media aritmetica tra le popolazioni a inizio e fine periodo.
Nati: viene riportato il numero di nati da residenti nel comune indipendentemente dal luogo in cui sia avvenuta la nascita (in Italia, nello stesso o in altro comune, o all'estero). Sono quindi esclusi i nati in Italia da genitori non residenti.
Morti: viene riportato il numero dei morti relativi alla popolazione residente indipendentemente dal luogo in cui si sia verificato l'evento (in Italia, nello stesso o in altro comune, o all'estero). Sono quindi esclusi i morti in Italia non residenti.
Iscrizioni: vengono riportate nel loro totale complessivo e comprendono:
- iscrizioni da altro comune: numero di persone iscritte per trasferimento di residenza da un altro Comune italiano,
- iscrizioni dall'estero: numero di persone iscritte per trasferimento di residenza dall'estero,
- iscrizioni per altri motivi: si tratta di iscrizioni dovute non ad un effettivo trasferimento di residenza, ma ad operazioni di rettifica anagrafica. Tra queste sono comprese le iscrizioni di persone erroneamente cancellate per irreperibilità e successivamente ricomparse; le iscrizioni di persone non censite, e quindi non entrate a far parte del computo della popolazione legale, ma effettivamente residenti, le iscrizioni di persone mai iscritte in anagrafe a più di un anno dalla nascita.
Cancellazioni: vengono riportate nel loro totale complessivo e comprendono:
- cancellazioni per altro comune: numero di persone cancellate per trasferimento di residenza in altro Comune italiano,
- cancellazioni per l'estero: numero di persone cancellate per trasferimento di residenza all'estero,
- cancellazioni per altri motivi: si tratta non di effettivi trasferimenti di residenza, ma di cancellazioni dovute a pratiche di rettifica anagrafica. Tra queste sono comprese le persone cancellate per irreperibilità perché non risultano residenti in seguito ad accertamenti anagrafici; le persone censite come aventi dimora abituale, ma che non hanno voluto o potuto (per mancanza di requisiti) iscriversi nel registro anagrafico dei residenti del comune nel quale si erano fatti censire.
Saldo naturale: è la differenza tra il numero dei nati in Italia o all'estero da persone residenti ed il numero dei morti, in Italia o all'estero, ma residenti in Italia.
Saldo migratorio e per altri motivi: è la differenza tra il numero degli iscritti ed il numero dei cancellati dai registri anagrafici dei residenti per trasferimento di residenza e per altri motivi.
I dati fanno riferimento alla situazione amministrativa dell’anno di riferimento. Ogni anno può modificarsi il numero dei comuni sia per la costituzione di nuovi comuni, prevalentemente per la fusione di comuni già esistenti e conseguentemente soppressi, sia perché alcuni sono inglobati in altri che non cambiano nome. Inoltre, si possono verificare trasferimenti di comuni da una provincia/regione a un'altra. In questo caso, per le province/regioni interessate, la popolazione finale dell’anno precedente non coincide con quella dell’anno considerato.