La potenziale fragilità demografica, sociale ed economica nei comuni della regione Emilia Romagna. Anno 2020

Studio della potenziale fragilità a livello comunale derivante dalla sintesi di indicatori demografici, sociali ed economici. Lo strumento sviluppato permette una lettura dei territori basata sulla sintesi di più dimensioni di analisi e rappresentata su mappe. Il report completo descrive le fonti e le metodologie adottate e presenta tutte le mappe comunali.
Descrizione/Abstract:

Gli indicatori statistici utilizzati sono collegati a condizioni che concorrono potenzialmente a indebolire la coesione sociale e il benessere delle persone. Andamento e invecchiamento della popolazione definiscono l'ambito di potenziale fragilità demografica, reti e relazioni la componente sociale, reddito e abitazioni quella economica.

L'indice complessivo di potenziale fragilità aumenta all'aumentare della distanza dalla fascia centrale della Via Emilia. I comuni più periferici rispetto al cuore dell'Emilia centrale hanno generalmente una condizione di maggiore potenziale fragilità. Le città maggiori non sono necessariamente quelle con la condizione migliore.

Data di pubblicazione:
29/12/2021
Tipo di pubblicazione:
Analisi
Short report
Slide
Lingua della pubblicazione:
Italiano
Scarica la pubblicazione:
download (PDF, 2.03 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina