Reddito disponibile delle famiglie
Il reddito può essere visto come la remunerazione delle attività (reali, finanziarie e umane) di un individuo.
In un’economia di mercato, misura la capacità d’acquisto degli individui ed è quindi una variabile molto significativa nella valutazione del livello di benessere economico.
A livello macroeconomico, il dato sul reddito disponibile delle famiglie è desunto dalla contabilità nazionale e permette di ottenere una stima delle risorse a disposizione delle famiglie per soddisfare i bisogni attuali o futuri, per acquistare beni e servizi di consumo o risparmiare.
Calcolato in standard di potere d’acquisto sui consumi finali per abitante fornisce stime direttamente comparabili tra i diversi paesi.
Definizione
È un aggregato di contabilità nazionale dato dal reddito primario, che rappresenta la capacità delle famiglie di produrre reddito con l’impiego del proprio lavoro e del proprio capitale, al netto dell’intervento pubblico (la cosiddetta distribuzione secondaria del reddito).
Concorrono alla formazione del reddito primario:
- il risultato lordo di gestione, formato sostanzialmente dai redditi netti derivanti dalla proprietà di abitazioni;
- il reddito misto, che risulta dall’attività imprenditoriale svolta dalle famiglie nella loro veste di produttori;
- i redditi da lavoro dipendente e da capitale, che comprendono interessi, dividendi e utili distribuiti dalle società oltre ai fitti di terreni e ai rendimenti imputati delle riserve gestite dalle imprese di assicurazione in favore e per conto degli assicurati.
Attraverso le operazioni di distribuzione secondaria del reddito (ossia imposte correnti sul reddito, sul patrimonio, contributi e prestazioni sociali, altri trasferimenti correnti) dal reddito primario si arriva alla determinazione del reddito disponibile delle famiglie.
Per i confronti a livello internazionale il reddito disponibile è calcolato in standard di potere d’acquisto.
Data di aggiornamento: marzo 2021
Comparabilità
Le stime sui redditi delle famiglie dei conti nazionali e regionali sono prodotte in conformità a quanto stabilito dal Sistema europeo dei conti nazionali e regionali (Sec2010), uno schema contabile che definisce regole stringenti per i Paesi dell’Unione Europea al fine di assicurare la comparabilità delle stime.
Il Sec (in inglese European system of accounts, ESA) comprende sia account (conti economici delle operazioni correnti e dell'accumulazione, che registrano flussi verificatisi durante periodo di riferimento, tipicamente l'anno solare), sia balance sheet (stati patrimoniali, che registrano le consistenze di attività e passività a inizio e fine periodo).