Prodotto interno lordo pro capite
Il PIL pro capite è l’indicatore generalmente utilizzato per esprimere il livello di ricchezza per abitante prodotto da un territorio in un determinato periodo, consentendo di operare confronti tra aree di dimensione demografica diversa.
Definizione
Il Prodotto interno lordo pro capite di una regione è calcolato rapportando il PIL espresso ai prezzi di mercato alla popolazione residente nella regione.
In ambito internazionale è misurato in Standard di Potere d’Acquisto (SPA o PPS), per depurarlo dall’influenza delle diverse monete e da quella dei diversi poteri di acquisto.
È dunque il PIL che assicura lo stesso potere nell’acquisto di merci ad ogni moneta dei Paesi in esame.
La valutazione delle dinamiche dell’indicatore in termini di posizionamento possono essere colte dalla lettura del numero indice rispetto alla media UE.
Data di aggiornamento: settembre 2022
Comparabilità
Le stime del PIL e dei conti nazionali e regionali per branca di attività economica sono prodotte in conformità a quanto stabilito dal Sistema europeo dei conti nazionali e regionali (Sec2010), uno schema contabile che definisce regole stringenti per i Paesi dell’Unione Europea al fine di assicurare la comparabilità delle stime.
Il Sec (in inglese European system of accounts, ESA) comprende sia accounts (conti economici delle operazioni correnti e dell'accumulazione, che registrano flussi verificatisi durante periodo di riferimento, tipicamente l'anno solare), sia balance sheets (stati patrimoniali, che registrano le consistenze di attività e passività a inizio e fine periodo). Dal 2014, è stato adottato dagli Stati membri dell'Unione europea il nuovo sistema europeo dei conti nazionali e regionali - Sec2010 - in sostituzione del Sec95.
A livello di NUTS 2 sono disponibili solo stime del PIL a prezzi correnti.
La suddivisione in branche si riferisce alla classificazione europea delle attività economiche NACE-Rev.2 (Ateco).
Ciascun istituto nazionale di statistica ha formulato conseguentemente una tabella di conversione cui far riferimento per tradurre automaticamente al livello nazionale i codici NACE. In Italia l’ISTAT traduce i codici NACE con le classificazioni ATECO.