L'indagine sui musei e le istituzioni similari
La rilevazione
L'indagine sui musei e le istituzioni similari è una rilevazione a carattere censuario, inclusa nel Programma statistico nazionale (IST-02424), condotta dall'Istituto nazionale di statistica in collaborazione con il Ministero della Cultura (MiC), le Regioni e le Province Autonome.
La rilevazione contribuisce a mappare il patrimonio culturale italiano, raccogliendo un'ampia gamma di informazioni su musei e istituti similari, tra le quali le caratteristiche strutturali, i servizi offerti, le attività svolte, i livelli di fruizione da parte del pubblico e i rapporti con il territorio.
I rispondenti
Sono oggetto di rilevazione tutti:
- i musei e altri luoghi espositivi come gallerie, pinacoteche, raccolte,
- le aree e i parchi archeologici,
- i monumenti e complessi monumentali,
sia pubblici sia privati, sia statali sia non statali, che abbiano i seguenti requisiti:
- espongono in modo permanente beni e/o collezioni di interesse culturale, artistico, storico e/o naturalistico,
- sono aperti al pubblico nell'anno di riferimento,
- sono dotati di forme organizzate di fruizione.
Sono esclusi dalla rilevazione gli istituti che:
- espongono esclusivamente esemplari viventi, animali o vegetali (orti botanici, giardini zoologici, acquari, riserve naturali, ecoparchi, ecomusei, ecc.);
- gli istituti che organizzano esclusivamente esposizioni e/o mostre temporanee;
- le gallerie a scopo commerciale e altri istituti non destinati alla pubblica fruizione;
- i musei diffusi e quelli completamente multimediali.
Il periodo di rilevazione
La prima rilevazione è stata realizzata nel 2012 (dati riferiti al 2011) e la seconda dopo 4 anni, nel 2016 (dati riferiti al 2015). Successivamente, la rilevazione si è svolta a cadenza annuale dal 2018 (dati riferiti al 2017) fino al 2023 (dati riferiti al 2022).
La somministrazione del prossimo questionario avverrà nel 2026 (per i dati riferiti al 2025).
Il ruolo della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, tramite l'Ufficio di Statistica, partecipa all'indagine in qualità di Organo intermedio di rilevazione, assicurando il coordinamento e il buon svolgimento della rilevazione stessa sul territorio emiliano-romagnolo.
L'ufficio di Statistica è a disposizione dei musei e degli istituti coinvolti nella rilevazione, nonché degli utenti, per supporto o informazioni, attraverso l'indirizzo email censimentomusei@regione.emilia-romagna.it.
In virtù di questo ruolo e grazie alla collaborazione attiva dei rispondenti, la Regione Emilia-Romagna è inoltre impegnata, a fianco a Istat, nella diffusione dei risultati.
I risultati delle indagini
I risultati delle indagini possono essere consultati sul sito Istat nella sezione dedicata alle Statistiche culturali e sull'Atlante dei musei e delle biblioteche.
È possibile inoltre scaricare, sempre sul sito Istat, i microdati e le relative note metodologiche.
La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato, per i rispondenti e gli altri utenti interessati, una visualizzazione grafica interattiva e accessibile con alcune elaborazioni sui dati Istat, corredata dalle note metodologiche e un glossario (per la fruizione è necessario abilitare i cookies di PowerBi).