Votare nel 2020: dall'Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili

Convegno il 12 ottobre. Analisi dei risultati delle elezioni regionali emiliano-romagnole di gennaio, alla luce dei recenti appuntamenti elettorali in altre regioni.

Lunedì 12 ottobre 2020 la Direzione generale dell'Assemblea Legislativa e il Servizio Statistica e sistemi informativi geografici della Regione Emilia-Romagna propongono una giornata di studio dal titolo “Votare nel 2020: dall'Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili”, in collaborazione con la SISE (Società Italiana di Studi Elettorali).

Lo scopo del convegno è tornare ad analizzare i risultati delle elezioni regionali emiliano-romagnole del 26 gennaio, nel confronto con gli ultimi appuntamenti elettorali che hanno coinvolto altre importanti regioni italiane, al voto dopo un periodo difficile, che potrebbe avere influito anche sul comportamento elettorale.

Sarà possibile essere presenti fisicamente a Bologna, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 50 (Sala Guido Fanti) previa prenotazione al form di iscrizione. In alternativa, il convegno potrà essere seguito in streaming (disponibile il giorno dell'evento).

L'inizio dei lavori è previsto alle ore 10 con l'accoglienza dei partecipanti e il saluto della Presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Pettiti.

Interverranno:

  • Donatella Campus (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università degli Studi di Bologna) - Fattore leadership e comunicazione nelle elezioni regionali
  • Ilvo Diamanti (Dipartimento di Economia, Società, Politica - Università degli Studi di Urbino) - Emilia-Romagna e Toscana: quel che resta della “zona rossa”
  • Luciano M. Fasano (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Università degli Studi di Milano) - C'erano una volta l'Umbria e le Marche rosse: disallineamento politico-elettorale in due ex regioni di sinistra
  • Paolo Natale (Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Università degli Studi di Milano) - La frattura centro-periferia tra Referendum e Regionali

La conclusione è prevista per le ore 13.30.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina