L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna

Pubblicata l'edizione 2020 del rapporto annuale curato dall'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio della Regione Emilia-Romagna.

La ventesima edizione del rapporto mostra come la conoscenza statistica sia un elemento fondamentale per impostare e realizzare politiche di integrazione efficaci e inclusive. La normativa regionale (L.R. 5/2004) ha infatti assunto il fenomeno migratorio come componente stabile e organica della comunità regionale nell'ottica di garantire pari opportunità per migranti e nativi.

La pubblicazione tratta questo tema sotto diversi punti di vista: demografia, mercato del lavoro, istruzione, abitare, servizi sociali, sanità e devianza.

I dati più recenti confermano le tendenze del fenomeno migratorio nelle caratteristiche di crescita e di stabilizzazione.

In particolare prosegue l'aumento dei residenti stranieri sul territorio dell'Emilia-Romagna. I cittadini extra Ue regolarmente soggiornanti con permessi di lungo periodo sono in crescita, mentre si nota una flessione dei permessi a scadenza.

Tra gli occupati, i cittadini stranieri sono il 12,5%.

L'aumento dei cittadini stranieri nel sistema educativo emiliano-romagnolo è continuo, a tutti i livelli, dalla scuola per l'infanzia all'università.

Molti altri dati sono disponibili sul Rapporto - L'immigrazione straniera in Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina