Resiste e cresce la voglia di leggere durante l'emergenza Covid-19
La chiusura di biblioteche e librerie causata all’emergenza Covid-19 permette di scoprire le risorse culturali digitali disponibili in rete. E la voglia di leggere rimane viva. A marzo 2020, gli accessi alle biblioteche digitali dell’Emilia-Romagna hanno sfiorato quota 322 mila per più di 30 mila utenti unici. Sono valori più che raddoppiati rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
I prestiti di ebook sono stati circa 29 mila, con un aumento del 116%. Ancora più rafforzato il consumo di altri media, quali periodici, audiolibri, musica, video, con quasi 450 mila consultazioni e un incremento del 168%.
Questi i numeri dei servizi di accesso gratuito alle risorse culturali forniti dalla rete bibliotecaria dell’Emilia-Romagna: Emilib per le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara e Mlol Romagna per le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e per San Marino.
Disponibili ulteriori informazioni sull’offerta di tali servizi e su altre risorse messe a disposizione dalla rete bibliotecaria dell’Emilia-Romagna.