Nel 2018 si riduce la percentuale di emiliano-romagnoli a rischio di povertà o esclusione sociale
Nel 2018, in Emilia-Romagna, il 14,2% degli individui residenti vive in famiglie a rischio di povertà o esclusione sociale. Tale valore è in diminuzione di ben 3 punti percentuali rispetto all’anno precedente, confermando l’Emilia-Romagna fra le regioni italiane con i più bassi livelli di rischio di povertà o esclusione sociale.
Nel complesso l’indicatore di rischio di povertà o esclusione sociale in Italia è pari al 27,3%. Il dato nazionale è la risultante di situazioni molto differenziate sul territorio, dove si riscontrano le tradizionali divergenze tra il Nord e il Sud del Paese.
È da considerarsi a rischio di povertà o esclusione sociale un individuo che vive in una famiglia che si trovi in almeno una delle seguenti condizioni: rischio di povertà, grave deprivazione materiale o bassa intensità di lavoro.
Nello specifico, in Emilia-Romagna, il 10,1% dei residenti vive in famiglie a rischio di povertà reddituale, il 2,9% si trova in condizioni di grave deprivazione materiale e il 6,2% vive in famiglie a intensità di lavoro molto bassa. In particolare, dal 2017 è in diminuzione la diffusione della condizione di grave deprivazione materiale.
Ben peggiore è la situazione a livello nazionale. In Italia, risulta a rischio di povertà più di un individuo su cinque (20,3%), l’8,5% degli individui sperimenta una situazione di grave deprivazione materiale e l’11,3% vive in famiglie a intensità di lavoro molto bassa.
È quanto emerge dai dati dell’Indagine Eu-silc, anno 2018, diffusi di recente dall’Istat. L’indagine, concordata in sede europea, è finalizzata a fornire informazioni attendibili, comparabili e tempestive sulle condizioni economiche e sulle condizioni di vita delle famiglie in tutti i paesi membri dell’Unione.
Sulla base delle informazioni tratte dalla Indagine Eu-Silc, l’Unione Europea calcola gli indicatori ufficiali per la definizione e il monitoraggio degli obiettivi di contrasto alla povertà ed esclusione sociale, nell’ambito della Strategia Europa 2020, poi ripresi dalla Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per approfondimenti è disponibile il rapporto Povertà ed esclusione sociale in Emilia-Romagna nel 2018. Tutti gli indicatori per tutte le regioni sono disponibili nei dati in formato csv (1.93 KB).