Emilia-Romagna sempre più digitalizzata

L'83% dei cittadini utilizza regolarmente Internet. Il 22% delle imprese vende i propri beni e servizi online. Dati Eurostat e Istat.

L'Emilia-Romagna è sempre più digitalizzata. È questo il quadro che emerge dai dati Istat e Eurostat - aggiornati al 2021 - relativi all'utilizzo delle ICT da parte di individui, famiglie e imprese italiane con almeno 10 addetti. I dati dell'Emilia-Romagna tendono a collocarsi al di sopra della media nazionale, ma non riescono ancora a eguagliare il dato europeo e le prestazioni delle regioni europee considerate "simili" (ovvero, le regioni europee che soddisfano i criteri adottati dal “Factbook – L'Emilia-Romagna nel contesto europeo”).

Le ICT presso le famiglie

Si conferma in crescita e con percentuali superiori all'80% la diffusione della banda larga e dell'accesso e utilizzo di Internet da parte di individui e famiglie. I cittadini emiliano-romagnoli utilizzano regolarmente Internet (83%), a cui accedono prevalentemente tramite smartphone (modalità che si conferma quale fattore di traino per l'accesso al web). Le attività svolte sono soprattutto quelle di comunicazione, spedire o ricevere e-mail e partecipare a social network. Nell'ultimo anno, più della metà dei cittadini emiliano-romagnoli ha effettuato acquisti online (57%), ma solo il 37% si è relazionato con la pubblica amministrazione, dato quest'ultimo che si attesta abbondantemente al di sotto della media europea (tavola Internauti tra i 16-74 anni per attività svolta su Internet, Emilia-Romagna, Italia e Unione Europea, 2021 (csv615 bytes)). Sul fronte delle competenze digitali, pur essendo ancora evidente una scarsa tendenza al miglioramento, la maggioranza degli internauti emiliano-romagnoli ha competenze di base o elevate.

Grafico: Internauti tra i 16-74 anni per attività svolta su Internet. Emilia-Romagna, Italia e Unione Europea - Anno 2021 (valori percentuali sul totale degli internauti 16-74 anni). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.


Le ICT nelle imprese

La banda larga è oramai diffusa in quasi tutte le imprese emiliano-romagnole con almeno 10 addetti (99,3%). Gli indicatori aggiornati ci dicono che le imprese emiliano-romagnole hanno colmato il gap dalla media UE, posizionandosi perfettamente in linea con le imprese dell'Unione: quasi l'80% delle imprese emiliano-romagnole ha un sito web, il 60% acquista servizi di cloud computing e una quota seppure ancora molto contenuta di imprese (pari al 22%) vende i propri beni e/o servizi online (tavola Imprese con almeno 10 addetti che hanno un sito web e che acquistano servizi di cloud computing, Emilia-Romagna, Italia e Unione Europea, 2012-2021 (csv795 bytes)).

Grafico: Imprese con almeno 10 addetti che che hanno un sito web. Emilia-Romagna, Italia e Unione Europea – Anni 2012-2021 (valori percentuali sul totale delle imprese con almeno 10 addetti). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

Grafico: Imprese con almeno 10 addetti che acquistano servizi di cloud computing. Emilia-Romagna, Italia e Unione Europea – Anni 2014-2021 (valori percentuali sul totale delle imprese con almeno 10 addetti). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico. Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

Per ulteriori analisi è disponibile il Rapporto ICT cittadini e imprese in Emilia-Romagna. Anno 2021 (pdf521.85 KB). Il documento è frutto della collaborazione tra Ufficio di Statistica e Coordinamento Agenda Digitale Emilia-Romagna della Regione Emilia-Romagna.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina