Introduzione
Il 17 e il 18 novembre 2024 si sono tenute le elezioni regionali in Emilia-Romagna. Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli sono stati chiamati al voto per eleggere il o la presidente della Regione Emilia-Romagna e definire la composizione dell'Assemblea legislativa regionale.
L'affluenza alle urne è stata del 46,42%. Con i 56,77% dei voti, Michele de Pascale, sostenuto da una coalizione di centrosinistra, è stato eletto Presidente della Regione Emilia-Romagna. Ha preceduto Elena Ugolini, sostenuta dal centrodestra (40,07% dei voti), Federico Serra di “Emilia-Romagna per la pace, l'ambiente e il lavoro” (1,94%) e Luca Teodori di “Realtà, coerenza, verità” (1,22%).
Le elezioni regionali hanno ormai una notevole risonanza mediatica e un peso politico rilevante nel panorama nazionale. Con questa convinzione, le successive attività di analisi della tornata elettorale sono confluite in due prodotti editoriali che si integrano nell'offrire una lettura complessiva dell'appuntamento elettorale e diversi approfondimenti sul tema. Entrambi sono il frutto della consolidata collaborazione operativa e dell'integrazione di competenze fra Assemblea legislativa e Giunta della Regione Emilia-Romagna sul tema elettorale.
I quaderni elettorali - Elezioni regionali 2024
La pubblicazione Elezioni regionali 2024, l'ottavo volume della ormai duratura collana Quaderni elettorali, affronta una pluralità di temi:
- l'affluenza ai seggi,
- l'analisi territoriale del voto,
- i confronti con le precedenti elezioni,
- l'assetto della nuova Assemblea legislativa,
- le caratteristiche di elette ed eletti,
- l'analisi sulle preferenze alle candidate e ai candidati,
- l'analisi sulle preferenze alle consigliere e ai consiglieri,
- la descrizione analitica del metodo di attribuzione dei seggi in base alla legge elettorale regionale e il suo effettivo "impatto".
Uno dei punti di forza del volume è l'ampio uso della cartografia, che permette di rappresentare visivamente e rapidamente le variazioni e le peculiarità dei risultati elettorali per le principali liste al dettaglio provinciale e comunale.
La visualizzazione grafica interattiva - Elezioni regionali 2024, l'analisi del voto
La visualizzazione grafica interattiva è rivolta a una fruizione più diretta e personalizzabile del dato. L'utente ha infatti la possibilità di scegliere una pluralità di rappresentazioni grafiche in base al territorio di analisi, alle liste elettorali, ai candidati e alle candidate. Le rappresentazioni cartografiche, declinabili su varie griglie territoriali, permettono un colpo d'occhio immediato sulle specificità delle tendenze di voto nelle varie aree dell'Emilia-Romagna, in particolare nel confronto tra le due coalizioni e le due liste che hanno ottenuto più voti. I risultati sono diffusi anche a livello di singola sezione elettorale. La libertà di analisi è agevolata anche dalla disponibilità su foglio elettronico di tutti i dati che contribuiscono alla dashboard.
I due prodotti editoriali e altri contenuti utili
Sia la pubblicazione che la visualizzazione grafica sono curate dalla Direzione generale Assemblea legislativa e dal Settore Innovazione digitale, Dati, Tecnologia e Polo Archivistico - Area Statistica, dati e sistemi geografici.
- I quaderni elettorali, Elezioni regionali 2024 (PDF - 6,6 MB) - Regione Emilia-Romagna
- La visualizzazione grafica interattiva, Elezioni regionali 2024, l'analisi del voto - Regione Emilia-Romagna
- Elezioni regionali 2024 in Emilia-Romagna, prima analisi dei risultati - Regione Emilia-Romagna
- Elezioni regionali 2024 in Emilia-Romagna, statistiche sui candidati - Regione Emilia-Romagna
- Pagina dedicata alle elezioni - Regione Emilia-Romagna
- Banca dati elettorale, l'applicativo per la consultazione e l'analisi dei risultati elettorali in Emilia-Romagna dal 1946- Regione Emilia-Romagna
- Legge elettorale della Regione Emilia-Romagna, "Norme per l'elezione dell'Assemblea legislativa e del Presidente della Giunta regionale" - Regione Emilia-Romagna
- Eligendo, il sistema integrato di archiviazione e diffusione dei risultati elettorali - Ministero dell'Interno
Documenti
Ultimo aggiornamento: 09-10-2025, 11:04
Immagine di anteprima: Copertina della pubblicazione Quaderni elettorali - Elezioni regionali 2024