La speranza di vita a 65 anni di età è una misura strettamente correlata al tasso di mortalità di una popolazione, e fornisce indicazioni sulle condizioni sociali, ambientali e sanitarie di un territorio.

La speranza di vita, infatti, non è solo un indicatore di natura demografica, ma rappresenta anche un importante parametro per valutare il livello di sviluppo e la qualità della vita di un paese.

Definizione

La speranza di vita a 65 anni indica il numero medio di anni che una persona di 65 anni può aspettarsi ancora di vivere in base ai tassi di mortalità registrati nell’anno di riferimento.

Viene calcolata con il metodo delle tavole di sopravvivenza, distintamente per maschi e femmine, a causa delle forti differenze di genere nelle probabilità di morte.

Data di aggiornamento: marzo 2021

Comparabilità

A fronte di sistemi diversi nella rilevazione della popolazione (vedi Popolazione residente), Eurostat, con regolamenti europei e accordi con i vari Paesi, fa da garante per la correttezza e la comparabilità dei dati pubblicati, utilizzando anche  metodologie statistiche avanzate per garantire la loro confrontabilità.