Addetti dell’industria e dei servizi per abitante
La misura principale della consistenza e della dimensione complessiva del tessuto produttivo locale è data dal numero degli addetti alle unità locali presenti sul territorio.
Ai fini della comparazione fra le regioni si è costruito un indice che rapporta gli addetti dei diversi settori alla popolazione residente in età lavorativa (15-64 anni).
La scomposizione degli addetti in base all’attività economica della relativa unità locale permette di avere un primo sintetico indicatore del peso dei diversi settori produttivi nelle realtà territoriali.
Definizione
L’indicatore è dato dal rapporto fra gli addetti alle unità locali delle imprese riferite ai settori privati dell’industria e dei servizi (a eccezione di quelli finanziari, sociali e alle persone) e la popolazione residente media annua tra i 15 e i 64 anni.
Tale indicatore è moltiplicato per mille, ovvero rappresenta il numero di addetti per mille residenti in età 15-64.
Data di aggiornamento: settembre 2022
Comparabilità
I dati SBS (Structural Business Statistics) sono generalmente raccolti dagli Istituti di Statistica Nazionali (NSI) fra le imprese, utilizzando analisi campionarie, registri economici o fonti amministrative.
Gli istituti di Statistica nazionali possono utilizzare una sola fonte o la combinazione di più fonti, a seconda della strategia di campionamento adottata, dei costi e della qualità delle risposte. Le fonti amministrative hanno il vantaggio di ridurre le mancate risposte delle imprese, ma in molti casi non contengono tutte le variabili richieste. Inoltre i parametri generalmente non coincidono esattamente con la definizione statistica, ma sono una proxy di essa.
Gli standard cui i dati SBS devono rispondere sono definiti dal Regolamento N° 250/2009 della Commissione Europea, che copre tutte le statistiche di demografica di impresa, occupazione e caratteristiche economiche.
I dati SBS per l’Italia provengono interamente dal registro ASIA.