Analisi istruzione

8 marzo 2022: donne in Emilia-Romagna

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna riassume in una infografica alcuni significativi indicatori in ambiti chiave per le analisi sui temi delle pari opportunità di genere. I dati fanno riferimento all'Emilia-Romagna.

8 marzo 2020: le donne in Emilia-Romagna

Dati di contesto su demografia, istruzione, lavoro, imprese, conciliazione e rappresentanza politica in un'ottica di genere in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne 2020.

Progetto Archimede – Percorsi di istruzione/formazione/abbandono/inserimento lavorativo – sperimentazione di integrazione delle fonti regionali Progetto Archimede – Percorsi di istruzione/formazione/abbandono/inserimento lavorativo – sperimentazione di integrazione delle fonti regionali

Le Regioni collaborano con Istat alla progettazione e costruzione della base dati sul tema “Percorsi di istruzione, formazione, abbandono einserimento lavorativo” dei giovani di età 14-29 anni, residenti in Italia o non residenti ma con segnali di studio e/o lavoro in Italia. Su questo tema la compartecipazione delle Regioni consisteanche nella condivisione di variabili contenute nei propri archivi amministrativi sulla formazione. professionale e sulle comunicazioni obbligatorie (apprendistati e tirocini extra-curriculari). I dati amministrativi forniti dalle Regioni saranno integrati da Istat con la base dati prodotta a livello nazionale utilizzando variabili provenienti da altri due temi del progetto Archimede (Persons & places e Precarietà lavorativa) e contenute negli archivi del MIUR (Anagrafe studenti) e del MEF (banca dati reddituale). La base dati integrata risultante è costruita in modo da poter sviluppare analisi trasversali e longitudinali.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/10/05 15:00:00 GMT+1 ultima modifica 2022-04-06T17:47:26+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina