Ross1000
Come funziona l'applicativo per il turismo Ross1000
Il titolare\legale rappresentante della struttura ricettiva accede a Ross1000 tramite autenticazione SPID\CIE\CNS, una volta ricevuta la notifica di avvenuta abilitazione.
(Manuale Ross1000 - Accesso SPID\CIE\CNS e creazione deleghe (PDF - 544.7 KB)).
Le informazioni relative al titolare\legale rappresentante saranno desunte dalle pratiche di avvio\subentro presentate agli Enti locali (Sportelli Unici per le Attività Produttive (SUAP) dei Comuni) e da questi ultimi inoltrate alla Regione.
L’abilitazione all’accesso a Ross 1000 sarà notificata via mail dalla Regione al titolare\legale rappresentante non appena concluse le operazioni di registrazione della pratica.
Per la comunicazione dei dati, la struttura ricettiva può scegliere di utilizzare una delle seguenti modalità proposte dal sistema Ross1000 a seconda che si sia già dotati di un software gestionale oppure no:
- automaticamente, tramite comunicazione tra il proprio software gestionale e Ross1000, previa verifica che il proprio gestionale sia compatibile con la modalità di trasmissione web service (vedi Tracciato record di interscambio XML-WS, vers. 2.4 (PDF - 451.0 KB)),
- importare in Ross1000 il file XML o TXT esportato dal proprio software gestionale, previa verifica che il proprio gestionale produca un file conforme a quello previsto (vedi Manuale Ross1000 - Importazione file (PDF - 1.5 MB), Tracciato record di interscambio XML-WS, vers. 2.4 (PDF - 451.0 KB) e Tracciato record di interscambio TXT, vers. 4.0 (PDF - 386.6 KB)),
- utilizzare Ross1000 come microgestionale per la registrazione dei propri ospiti, la gestione del calendario di apertura al pubblico e la relativa disponibilità ricettiva (vedi Manuale Ross1000 - Inserimento clienti (PDF - 1.8 MB)).
Per prendere dimestichezza e testare le varie funzionalità di Ross1000 è possibile accedere a una versione demo utilizzando un utente di prova fittizio: username dataentry e password dataentry.
È inoltre disponibile un elenco delle principali “domande e risposte frequenti” (FAQ).