Rischio di povertà o esclusione sociale
La Comunità Europea, nell'intendo di promuove l’inclusione sociale, monitora la percentuale di popolazione nella condizione di rischio di povertà o di esclusione.
Gli indicatori ufficiali utilizzati per tale obiettivo sono tre:
- la quota di persone in condizione di povertà relativa,
- la quota di persone in situazione di grave deprivazione materiale
- la quota di persone che vivono in famiglie a intensità lavorativa molto bassa.
Dalla loro sintesi deriva l’indicatore di rischio di povertà ed esclusione sociale, che rileva la quota di persone che sperimentano almeno una delle condizioni suddette.
Definizione
L’indicatore è dato dalla percentuale di persone che si trovano in almeno una delle seguenti tre condizioni:
1. vivono in famiglie a bassa intensità di lavoro;
2. vivono in famiglie a rischio di povertà;
3. vivono in famiglie in condizioni di severa deprivazione materiale.
Data di aggiornamento: marzo 2021
Comparabilità
L'indagine sul Reddito e le Condizioni di vita delle famiglie nasce all'interno di un più ampio progetto denominato "Statistics on Income and Living conditions" (Eu-Silc) deliberato dal Parlamento europeo e coordinato da Eurostat. Tale progetto risponde alla sempre più ampia e dettagliata richiesta di informazione statistica su argomenti come redditi, povertà, esclusione sociale, deprivazione, qualità della vita.
A partire dal 2004, Eurostat e gli istituti nazionali di statistica europei mettono a disposizione degli studiosi e delle autorità di politica economica una serie di microdati sulle condizioni di vita delle famiglie, cioè informazioni a livello familiare ed individuale sui redditi e su altre variabili che determinano il benessere materiale e, più in generale, la qualità della vita.
L'indagine produce una serie di dati con riferimenti temporali diversi. Tutte le spese sostenute dalle famiglie relative all'abitazione si riferiscono agli ultimi 12 mesi rispetto alla data di rilevazione; gli indicatori di deprivazione e di benessere alla data di rilevazione e tutti i dati inerenti il reddito all'anno solare precedente quello di rilevazione. L'indagine ha cadenza annuale e consta in una componente trasversale ed una longitudinale.
La struttura di campionamento, basata su un panel ruotato con 4 gruppi rotazionali, consente l'osservazione di ciascun gruppo per 4 anni consecutivi.
Il livello di copertura dell’indagine, scelto dagli Stati membri, varia da Paese a Paese, di conseguenza il Factbook mapperà solo i restanti Paesi che hanno stime a livello di NUTS2.