Oltre 2 milioni gli elettori, chiamati a eleggere anche 3.014 consiglieri comunali.
news_elezioni
Oltre tre milioni gli elettori emiliano-romagnoli chiamati alle urne. In corsa 404 candidati per 43 seggi.
Come è cambiata l'Italia elettorale? Le prime risposte dal convegno “Votare nel 2020: dall'Emilia-Romagna alle altre regioni. Capire il voto in tempi fragili“.
Convegno il 12 ottobre. Analisi dei risultati delle elezioni regionali emiliano-romagnole di gennaio, alla luce dei recenti appuntamenti elettorali in altre regioni.
I candidati sono 44, solo 7 le donne. Per i 208 posti da consigliere in lizza in 1.261.
Pubblicato il settimo volume della collana editoriale Quaderni Elettorali. Tra i temi trattati: affluenza, analisi di risultati, eletti, flussi di voto e confronti con precedenti elezioni.
Quante lavorano, guidano imprese, ci rappresentano a livello politico; qual è la loro formazione e molto altro: i dati per la Giornata internazionale dei diritti delle donne
Le caratteristiche dei consiglieri eletti: 20 donne, età media quasi 45 anni, 3 alla prima esperienza politica.
In corsa per i posti in Assemblea legislativa 739 candidati: 51% uomini, età media quasi 47 anni, 60% alla prima esperienza politica.
Sono 177 uomini e 45 donne. Gli uomini hanno una età media più elevata. Al ballottaggio i restanti 13 comuni chiamati al voto.
Sul sito informativo online della Regione dedicato alle prossime consultazioni del 26 maggio si possono trovare tutti i dati sulla tornata elettorale e le curiosità su liste e candidati
In Emilia-Romagna si parla di politica meno che nel resto del paese. Dati Istat 2012-2017