Sorveglianza della mortalità durante la pandemia Covid-19 in Emilia-Romagna

Analisi dell'eccesso di mortalità: report e data visualization.

Diffuso dall'Agenzia sanitaria e sociale regionale - Regione Emilia-Romagna un report di analisi dell’eccesso di mortalità nel periodo gennaio – metà maggio 2020. Il report è frutto di una attività congiunta in ambito regionale per la valorizzazione delle basi dati esistenti al fine di aumentare la conoscenza sulle dinamiche della mortalità nei primi mesi dell'anno in relazione all'emergenza sanitaria data dalla diffusione del virus Sars-Covid-2.

L'analisi si basa sui dati derivanti dal sistema Tessera Sanitaria gestiti a livello regionale, relativi a tutto il territorio e con un aggiornamento tempestivo: nei primi giorni di giugno è stato possibile analizzare i dati sui decessi registrati fino al 15 maggio.

Tale fonte regionale si affianca alla base dati a livello nazionale diffusa dall'Istat. Infatti, tra le azioni che il Sistema Statistico Nazionale (Sistan) sta realizzando per offrire al Paese dati e strumenti di analisi per la comprensione dell'emergenza sanitaria da Covid-19, l'Istat ha promosso la diffusione di dati dettagliati e tempestivi a livello comunale sui decessi per sesso, classe di età e giorno del decesso. In data 4 giugno 2020 sono stati diffusi i dati relativi ai decessi avvenuti fino al 30 aprile 2020. I dati vengono resi disponibili anche per gli anni dal 2015 al 2019.

La base dati diffusa dall'Istat deriva da una integrazione tra le informazioni delle anagrafi comunali e quelle dell'Anagrafe tributaria. In Emilia-Romagna riguarda 304 comuni sui 328 complessivi (92,7%). Per una migliore fruizione dei dati, l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna ha sviluppato una rappresentazione grafica dell'andamento della mortalità che permette agilmente di visualizzare i risultati aggregati per settimana fino al 30 aprile 2020. È stata aggiunta la media dei decessi dello stesso periodo del quinquennio precedente (2015-2019) al fine di agevolare il confronto. I trend sono inoltre disponibili a dettaglio territoriale di provincia e comune e per sesso e classe di età del deceduto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina