Introduzione
Nel 2023 è stato presentato il primo dei tre rapporti curati dalla Regione Emilia-Romagna dedicati ai risultati del 7° Censimento generale dell'agricoltura, riferiti all'annata agraria 2019-2020. Realizzato sui dati diffusi dall'Istat nel settembre 2022 era focalizzato sulla struttura delle aziende agricole emiliano-romagnole, considerate in base alla localizzazione della sede legale. I dati erano allora disponibili solamente fino al livello territoriale delle regioni. Emergeva una conferma delle trasformazioni già in atto nei decenni precedenti, evidenziando il cambiamento profondo della struttura e delle tipologie delle aziende agricole emiliano-romagnole e nazionali iniziato nei primi anni 2000 (7° Censimento generale dell'agricoltura: la struttura delle aziende agricole in Emilia-Romagna).
Nel corso del 2024, l'Istat ha rilasciato i microdati riferiti ai centri aziendali, da cui si evince che il numero definitivo delle aziende agricole emiliano-romagnole è pari a 52.811, la superficie agricola totale (SAT) è pari a 1.319.771 ettari, mentre la superficie agricola utilizzata (SAU) è pari a 1.042.889 ettari. Sulla base di questi dati sono stati redatti due successivi rapporti.
Il secondo quaderno fornisce un affondo territoriale dell'analisi sulle aziende agricole, concentrandosi su province e zone altimetriche. Queste informazioni consentono di conoscere più in dettaglio la complessa e articolata realtà dell'agricoltura dell'Emilia-Romagna dal punto di vista strutturale, sociale e produttivo.
Il quadro che emerge evidenzia una diversità territoriale che si trasforma in ricchezza di materie prime e prodotti per le successive lavorazioni e trasformazioni, che spaziano dalle produzioni continentali a quelle mediterranee, dalle produzioni animali a quelle ortofrutticole, dai prodotti industriali a molteplici varietà di prodotti cerealicoli. Una realtà diversificata che gioca un ruolo di rilievo a livello nazionale e in grado di affrontare la competizione europea e internazionale.
Nell'analisi per provincia emerge per esempio che Ferrara è caratterizzata dalle aziende di maggiori dimensioni: quasi la metà della superficie agricola utilizzata (SAU) fa riferimento ad aziende con almeno 100 ettari di SAU. Per contro, le provincie romagnole di Forlì-Cesena e di Rimini sono quelle con il maggior numero di aziende medio-piccole: circa un quinto della SAU fa riferimento ad aziende al di sotto dei 10 ettari di SAU (tavola Superficie agricola utilizzata per classe di ampiezza di SAU e per provincia dell'Emilia-Romagna, 2020 (CSV - 1 KB)).

Osservando invece la SAU per forma giuridica e per zona altimetrica, si rileva come le aziende individuali prevalgano in montagna e in collina, mentre in pianura sono più numerose le aziende societarie (di persone, di capitali o cooperative) ( (tavola Superficie agricola utilizzata per forma giuridica dell'azienda e zona altimetrica dell'Emilia-Romagna, 2020 (CSV - 1 KB)).

Spostando l'attenzione sulle principali coltivazioni, in particolare sui seminativi, si osserva come maggiori estensioni a cereali sono localizzate nelle provincie di Bologna e soprattutto Ferrara. Nel parmense e nel reggiano invece prevalgono nettamente le foraggere avvicendate, in connessione con la particolare vocazione di questi territori per gli allevamenti di bestiame (tavola Superficie agricola totale per utilizzo e provincia dell'Emilia-Romagna, 2020 (CSV - 1,8 KB)).

Ulteriori approfondimenti, anche su altri temi come le caratteristiche dei capo azienda, la manodopera, l'estensione delle coltivazioni, la consistenza degli allevamenti, sono disponibili sul Rapporto 7° Censimento generale dell'agricoltura: la struttura delle aziende agricole in Emilia-Romagna per provincia e per zona altimetrica (PDF - 4,7 MB), esito della collaborazione tra la Direzione generale dell'agricoltura caccia e pesca e l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.
È infine disponibile una visualizzazione grafica interattiva interamente dedicata al Censimento dell'agricoltura.
Riepilogo dei contenuti
I tre quaderni
Le tre notizie sintetiche
La visualizzazione grafica
Documenti
Ultimo aggiornamento: 23-01-2026, 17:56
Immagine di anteprima: Ostellato (FE), Valle del Mezzano, paesaggio primaverile - ©Regione Emilia-Romagna AICG - Autore Grazioli Francesco (da Fotoreporter)