Salta al contenuto

Introduzione

La collana di approfondimenti sulla realtà strutturale dell’agricoltura dell’Emilia-Romagna attraverso i dati del 7° Censimento generale dell’agricoltura, riferiti all'annata agraria 2019-2020, si conclude con questo terzo quaderno dedicato alle specializzazioni agricole, alla manodopera, ai giovani conduttori e ai redditi delle aziende agricole.

Il primo rapporto si era focalizzato sulla struttura delle aziende agricole emiliano-romagnole, considerate in base alla localizzazione della sede legale, mentre il secondo aveva affrontato l’analisi territoriale per provincia e zona altimetrica.

Come anticipato, il terzo quaderno sposta l’attenzione sugli aspetti che riguardano i risultati economici delle aziende in termini di Standard output o Produzione lorda standardizzata, la produttività della terra e del lavoro, i principali Ordinamenti tecnico-economici (OTE) e la tipologia delle imprese sulla base della manodopera impiegata (familiare e salariata). Ulteriori focus riguardano le aziende condotte da giovani agricoltori e quelle con sola manodopera familiare, il contoterzismo passivo e attivo e il processo di formazione dei ricavi aziendali.

In generale emergono forti specificità territoriali nelle principali produzioni agricole e negli allevamenti. Altro fenomeno rilevante è quello della concentrazione delle produzioni, con meno di un quarto delle aziende agricole che è responsabile del 70% della Produzione lorda standard.

Scendendo nel dettaglio delle specializzazioni produttive delle aziende agricole, attraverso gli Orientamenti Tecnico Economici (OTE), emergono quelle che sono le attività che in Emilia-Romagna creano maggior valore economico. Ad esempio, quasi la metà delle aziende agricole emiliano-romagnole si dedica principalmente ai seminativi, cubando più della metà della Superficie agricola utilizzata (SAU), ma a queste aziende attiene soltanto il 22% dello Standard Output regionale, ovvero il valore della produzione a prezzi dell’azienda.

Per contro, le aziende vocate all’allevamento di animali “granivori” (principalmente suini e pollame), pur essendo soltanto l’1,5% del totale regionale e occupando soltanto il 2,1% della SAU, sviluppano oltre un quarto dello Standard Output (tavola Aziende agricole, Superficie agricola utilizzata e Standard Output per specializzazione in Emilia-Romagna, 2020 (CSV - 1 KB)) .

Grafico: Distribuzione delle aziende agricole, della Superficie agricola utilizzata e dello Standard Output per specializzazione (Orientamento Tecnico Economico). Emilia-Romagna - Anno 2020 (valori percentuali). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico (Dati Distribuzione delle aziende agricole, della Superficie agricola utilizzata e dello Standard Output per specializzazione (Orientamento Tecnico Economico). Emilia-Romagna - Anno 2020 (valori assoluti)). Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

L’approfondimento legato alle aziende agricole condotte da giovani agricoltori (non oltre i 40 anni di età) mostra come queste siano solo 4.128 (l’8%) e gestiscano quasi 118 mila ettari di SAU. La dimensione media di tali aziende è di 28,5 ettari, piuttosto superiore a quella delle aziende con conduttore di oltre 41 anni (19 ettari). Rispetto al 2010 tuttavia le aziende “giovani” sono diminuite in misura superiore alla media, sia numericamente (-37,7%) sia come superfice (-22,1% della SAU). Se esaminata per zona altimetrica, tale riduzione evidenzia una maggiore resilienza dei giovani agricoltori nelle aree montane: rispetto al 2010 le aziende condotte da giovani sono il 25% in meno in montagna, il 34% in meno in collina e il 43% in meno in pianura (tavola Numero di aziende agricole condotte da persone sotto i 41 anni e relativa superficie agricola, per area geografica dell'Emilia-Romagna, 2010 e 2020 (CSV - 1,4 KB)).

Grafico: Variazione tra il 2010 e il 2020 del numero delle aziende agricole condotte da persone sotto i 41 anni e della relativa superficie agricola, per zona altimetrica. Emilia-Romagna (variazioni percentuali). I dati rappresentati nel grafico sono tutti riportati nella tabella allegata in foglio elettronico (Numero di aziende agricole condotte da persone sotto i 41 anni e relativa superficie agricola, per area geografica. Emilia-Romagna (valori assoluti e variazioni percentuali tra il 2010 e il 2020)). Nel testo della news è descritto l'andamento generale del fenomeno.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul Rapporto 7° Censimento generale dell'agricoltura: la specializzazione, la manodopera e i givani per tipo di impresa e i redditi delle aziende agricole (PDF - 3,9 MB), esito della collaborazione tra la Direzione generale dell’agricoltura caccia e pesca e l'Ufficio di Statistica della Regione Emilia-Romagna.

È infine disponibile una visualizzazione grafica interattiva interamente dedicata al Censimento dell'agricoltura.

Riepilogo dei contenuti

I tre quaderni
Le tre notizie sintetiche
La visualizzazione grafica

Documenti

Ultimo aggiornamento: 23-01-2026, 17:55

Immagine di anteprima: Montecavolo di Quattro Castella (RE), azienda agricola con allevamento mucche da latte - ©Regione Emilia-Romagna AICG - Autore Contini Federico (da Fotoreporter)